La fase conclusiva della XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Premi e Festival, si avvicina con un ricco programma che coinvolgerà la città termale dal 4 al 14 settembre.
L’iniziativa di Archicultura è co-organizzata dal Comune di Acqui Terme, sponsorizzata in primisdalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, poi dall’Istituto Nazionale Tributaristi ed è patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, da Wikipoesia, l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; contribuiscono alla manifestazione Vecchiantico di Adriano Benzi, Valnegri Pneumatici. Collaborano la Fondazione Cesare Pavese e l’associazione acquese DiOgniArte. Ne sono media partner Radio Gold e CDMovie.
La manifestazione quest’anno vede la presenza, tra gli altri, di numerosi ospiti d’eccezione che si alterneranno presso la Sala S. Guido, in Piazza Duomo 2, ad Acqui (per gli eventi di seguito citati è necessaria la prenotazione gratuita a partire dal 24/08 tramite il link sul sito di Archicultura www.associazionearchicultura.it): mercoledì 4 il pre-festival si apre alle ore 17:00 presso la Sala S. Guido con Matteo Saudino, conosciuto sui social come Barbasophia, che affronterà il tema della Scelta con una lezione coinvolgente per il pubblico; venerdì 6 il festival culturale prende l’avvio alle ore 16:30 con Luciano Canfora con una lezione e riflessioni che spazieranno dall’antichità ai giorni nostri, introdotto da Alberto Sinigaglia (La Stampa); ancora al Salone S. Guido domenica 8 alle ore 17 il fotografo Guido Harari, presenterà la sua esperienza artistica con la proiezione di foto; venerdì 13 alle ore 17:45 Gianni Oliva presenterà il suo ultimo libro 45 milioni di antifascisti. Seguirà sabato 14 a partire dalle ore 10 il convegno interdisciplinare La scelta come atto vitale e bivio con Farian Sabahi (giornalista, orientalista, Università dell’Insubria e Università della Valle d’Aosta), Alberto Pirni (Scuola Sant’Anna di Pisa), Cecilia Gibellini (Università UPO) ed Erik Negro (critico cinematografico e regista). Non è necessaria la prenotazione.
Il ricco programma del 2024 prevede anche molto altro: alcuni eventi sono in attesa di essere confermati e saranno tempestivamente comunicati. Inoltre durante le giornate di premiazione del Concorso di Poesia avranno luogo eventi per le vie della città: giovedì 5 alle ore 17 presso il Salone S. Guido verrà presentato il progetto didattico dell’IC Saracco-Bella di Acqui; alle ore 19 presso il Circolo Galliano Erik Negro curerà un montaggio filmico sulla scelta e dalle ore 20:30 presso Camelot (C.do Dante 11) si terrà l’anteprima di Spiriti bollenti, format di Giovanni Facelli e Federica Addari, che coinvolge le realtà culturali del territorio acquese.
Venerdì 6 alle ore 16:30 apriranno le mostre fotografiche presso il chiostro del Duomo, mentre dalle 18 presso Camelot si potrà assistere al talk Spiriti bollenti e alle 18:30 si terrà lo spettacolo teatrale curato dall’OAMI presso Piazza Italia.
Sabato 7 dalle 10 presso la Sala S. Guido si terrà il laboratorio fotografico a cura di Enrico Minasso con i vincitori del Premio di fotografia e quanti siano interessati.
Momento centrale della giornata e dell’intera manifestazione sarà la cerimonia di premiazione del Concorso, che si terrà alle ore 21:00 nella suggestiva cornice di Piazza Bollente alla presenza dei premiati, dei giurati, delle autorità e della cittadinanza. Presenta Eleonora Trivella, suona il M° Simone Buffa.
Domenica 8 si proseguirà con lo spettacolo “Don Chisciotte” dell’IC Saracco-Bella alle ore 10 presso il teatro romano di v. Scatilazzi e la giornata si concluderà come da tradizione alle 21:30 con il concerto degli acquesi “Cieli neri sopra Torino”, “Indigo rivera”, Filippo d’Erasmo, THEMORBELLI.