Torna la Festa dello Sport, importante appuntamento organizzato dal Comune di Acqui Terme con il supporto delle associazioni sportive cittadine, finalizzato a promuovere lo sport quale fondamentale strumento di benessere psicofisico di tutte le persone e di inclusione sociale. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà mercoledì 25 settembre p.v. dalle ore 8.30 alle 13.00 presso Piazza dell’Addolorata.
In questo contesto le varie discipline rappresentate dalle varie Associazioni Sportive cittadine avranno visibilità in vista dell’inizio della stagione 2024/2025. Verranno invitate le classi seconde, terze, quarte e quinte delle scuole primarie cittadine e le classi prime delle scuole secondarie di primo grado, che potranno cimentarsi in tutte le attività proposte.
Entusiasta del successo della passata edizione, l’Assessore allo Sport Rossana Benazzo dichiara: “Questa manifestazione non sarà solo un momento di divertimento, ma anche un’opportunità di inclusione. Infatti, abbiamo pensato di coinvolgere non solo le associazioni sportive tradizionali, ma anche quelle che si dedicano alle persone con disabilità. Riteniamo che lo sport – prosegue l’Assessore Benazzo – debba essere accessibile a tutti e vogliamo creare un evento che rispecchi questa visione, promuovendo la partecipazione di persone con disabilità in attività ludico – sportive adatte alle loro esigenze. Infine – conclude l’Assessore – mi auguro che la giornata del 25 settembre possa contribuire a diffondere e consolidare una cultura sportiva fatta di valori autentici”.
Il Sindaco, Danilo Rapetti Sardo Martini, aggiunge “Tanti sono gli appuntamenti legati alla Festa dello Sport: in ognuna di queste occasioni avremo modo di vedere valorizzati gli elementi educativi e di grande rilevanza sociale che l’attività sportiva consente di diffondere attraverso il coinvolgimento di ogni fascia della popolazione. Invitiamo gli Acquesi a unirsi a noi in questi momenti di gioia condivisa”.
Sempre in mattinata alle ore 9.30 si procederà alla posa della targa per ricordare la partenza della quarta tappa del 107^ Giro d’Italia tenutasi lo scorso 7 maggio; la targa verrà posizionata all’inizio Corso Italia nel luogo esatto della partenza (da Piazza Italia), alla presenza delle autorità cittadine.
La Festa dello Sport continuerà in un secondo momento previsto alle ore 21.00 della stessa giornata, presso la Sala Convegni ex Kaimano, alla presenza di personalità che operano in ambito sportivo nazionale ed internazionale.
Alessandro Preda, allenatore Mentale specializzato in ambito sportivo ed allenatore di atleti professionisti o aspiranti tali a diventare vincenti.
Fabrizio Tacchino, preparatore e tecnico allenatore di diverse categorie sportive a livello internazionale, docente di scienze motorie presso l’Università di Genova, consulente per spedizioni alpine, tecnico Fitri squadra Nazionale di Paratriathlon.
Fabio Morino, ex giocatore nazionale di Badminton, tecnico nazionale Olimpionico e Docente di Scienze Motorie.
Pierdomenico Baccalario, scrittore e giornalista, e il regista Marco Ponti
In questa cornice, su segnalazione delle rispettive società sportive, verranno premiati numerosi giovani sportivi di Acqui e del territorio che nell’ultimo anno hanno raggiunto risultati di rilievo nell’anno sportivo 2023 – 2024.
La Festa dello Sport prosegue sabato 28 settembre presso la pista ciclabile – zona Archi Romani dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Questa suggestiva location ospiterà diverse società sportive che vorranno promuovere nuovamente la loro attività alla cittadinanza.