Tre giornate di musica da camera a Cassine alla scoperta di un Monferrato inedito 27 – 28 – 29 SETTEMBRE 2024
Dal 27 al 29 settembre 2024, l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto presenta tre giorni non stop di musica da camera in cui ensemble e musicisti di fama internazionale saranno ospitati nelle storiche dimore del paese con una serie di concerti e lezioni aperti al pubblico. Si tratta della nuova edizione di Espresso Masterclass, l’imperdibile corso di alto perfezionamento che richiama musicisti e pubblico da tutta Europa.
Espresso Masterclass, alla sua quarta edizione cassinese, è un esempio virtuoso di turismo di prossimità, che valorizza e attiva il borgo di Cassine, offrendo ai partecipanti e ai visitatori l’opportunità di esplorare e vivere il territorio in modo autentico e sostenibile. La manifestazione propone il piccolo paese di Cassine come centro pulsante di cultura, grazie al legame imprescindibile tra la musica e il patrimonio storico, artistico e culturale della regione.
Durante le tre giornate di Espresso Masterclass, il borgo di Cassine si animerà con numerose attività accessibili a tutti. La giornata di venerdì sarà dedicata alle scuole, con centinaia di studenti provenienti dai comuni limitrofi che avranno l’opportunità di partecipare alle lezioni aperte. Sabato e Domenica vedranno l’apertura straordinaria di tre dimore storiche, offrendo una full immersion di musica e storia. La tre giorni di musica si concluderà con un concerto del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.
Gli ensemble selezionati per l’edizione 2024, sotto la direzione artistica del Maestro Simone Gramaglia, sono: il Quartetto italiano Doré, l’Hera Quartet dai Paesi Bassi e il Kyan Quartet dall’Inghilterra. Le lezioni saranno tenute da Simone Gramaglia (violista del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto), Arben Llozi (Professore di viola e musica da camera alla University of Arts di Tirana) e Kyril Zlotnikov (violoncellista del Jerusalem Quartet). Un fitto programma di prove aperte e concerti a ingresso gratuito aspetta un pubblico che oltre a conoscere questo angolo di piemonte suggestivo potrà assaggiare vini e prodotti tipici di questo territorio noto per specialità enogastronomiche.
Espresso Masterclass trae la sua forza da un lavoro di rete fra pubblico e privato, profit e no profit, grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e grazie alla collaborazione di Associazione Casa Arcasio, Villa Felice e Palazzo Zoppi, Pro Loco Cassine, Pro Loco di Ovrano, Discepoli di Escoffier, CDMovie e Fondazione Matrice. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al coinvolgimento di diverse associazioni locali come la Confraternita S.S. Trinità di Cassine e il Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”. Un intero paese si mobilita intorno a questo appuntamento che, grazie al successo delle edizioni precedenti, è già diventato un momento imperdibile per gli appassionati di musica e territorio.
Per conoscere di più su Espresso Masterclass, visita il sito:
https://www.ledimoredelquartetto.eu/espresso-masterclass/
CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ
Venerdì 27 settembre:
-
9:00 – 10:00: Conversazione concerto con il Doré Quartet per gli studenti delle scuole primarie e secondarie alla Chiesa di S. Francesco e all’Oratorio della S.S. Trinità.
-
11:30 – 18:30: Lezioni aperte all’Oratorio della S.S. Trinità e a Casa Arcasio.
-
19:00: Concerto del Doré Quartet a Casa Arcasio.
Sabato 28 settembre:
-
10:00 – 15:30: Lezioni aperte all’Oratorio della S.S. Trinità e a Casa Arcasio.
-
18:00 – 20:00: Introduzione e concerto del Doré Quartet, Hera Quartet e Kyan Quartet alla Chiesa di S. Francesco.
Domenica 29 settembre:
-
10:00 – 11:30: Lezioni aperte a Casa Arcasio.
-
11:00: Concerto dell’Hera Quartet a Villa Felice.
-
12:30: Concerto del Kyan Quartet a Palazzo Zoppi.
-
14:30 – 16:00: Lezioni aperte a Casa Arcasio e all’Oratorio della S.S. Trinità.
-
16:30: Concerto del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.
Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che dal 2015 sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze artistiche e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.
www.ledimoredelquartetto.eu
Doré Quartet | Il Doré Quartet, nato nel 2021 da giovani musicisti provenienti da Italia e Spagna, è composto da Ilaria Taioli e Samuele Di Gioia (violino), José Manuel Muriel López (viola) e Caterina Vannoni (violoncello). Dopo essersi conosciuti al Conservatorium Maastricht, hanno studiato con il Quartetto di Cremona e partecipato a masterclass in Europa con maestri di fama internazionale. Vincitori di premi come il primo posto al “3rd Swiss International Music Competition”, si sono esibiti in festival e teatri di rilievo in Paesi Bassi, Germania e Belgio. Il Doré Quartet fa parte della rete de Le Dimore del Quartetto.
Hera Quartet | L’Hera Quartet, fondato nel 2022 ad Amsterdam presso il Conservatorium van Amsterdam, studia con Dmitri Ferschtman e fa parte della NSKA String Quartet Academy dal novembre 2023. Ha suonato in diversi concerti nei Paesi Bassi e ha introdotto il Danish String Quartet nel 2023. Invitato a esibirsi nel pre-concerto del Jerusalem Quartet nel 2024, ha partecipato a prestigiose accademie come l’Accademia Chigiana. Nel 2024, l’Hera Quartet è entrato a far parte de Le Dimore del Quartetto. I musicisti suonano strumenti di pregio dalle collezioni NMF, Florian Leonhard e Elina Bushagina.
Kyan Quartet | Fondato nel 2020, il pluripremiato Kyan Quartet riunisce musicisti da Regno Unito, USA, Cina e Francia. Vincitore del Richmond Concert Society String Ensemble Award 2024, ha suonato in Europa e Asia. Selezionato come artisti City Music Foundation 2024, faranno un tour in Scozia nel 2025 come vincitori del Tunnell Trust. Hanno partecipato a programmi prestigiosi come il Britten Pears Young Artist Programme e collaborato con il Carducci Quartet alla Wigmore Hall. Impegnati nell’accessibilità musicale, lavorano con scuole e case di cura, promuovendo anche la musica contemporanea con nuove prime esecuzioni.