martedì 22 Ottobre 2024 - Anno 33

REMO CHIAPELLO ESPONE NELLA CITTA’ DI ACQUI TERME

Partner

Dal 19 Ottobre e fino al 3 Novembre incluso si terrà nella città di Acqui Terme, nel nord Italia, una mostra personale dell’artista Remo Chiapello, dal titolo “IL TUCANO ACQUESE”, in allusione alla “Serie del Tucano” dipinta dall’artista in quella città con stile geometrico molto caratteristico dell’autore.
Il patrocinio e l’invito a partecipare al momento culturale della città (Nota 338) è del Comune di Acqui Terme e del rispettivo Assessorato alla Cultura. Il Sindaco è il  Dott. Danilo Rapetti Sardo Martini, che autorizza allo svolgimento dell’esposizione artistica presso la Sala Mostre di Palazzo Chiabrera.
Come recita la locandina:”L’evento è proposto dall’artista Remo Chiapello per promuovere uno scambio culturale tra paesi geograficamente lontani ma spiritualmente vicini per via del legame tra Italia e Argentina attraverso la storia della nostra immigrazione in Sud America”.
Remo Chiapello E’ nato a Resistencia, provincia del Chaco,  il 15 Agosto (Ferragosto) 1950, risiede in detto luogo dove ha compiuto gli studi secondari, per poi laurearsi in Giurisprudenza nella città di Corrientes.
Chiiapello ha lavorato professionalmente sia privatamente che pubblicamente, per poi dedicarsi a pieno titolo all’arte, fondando nel 2006 la Galleria Chiapello, tuttora attiva.
Le opere che presenta sono state dipinte nella città di acqui terme dove ha vissuto per più di due anni. Terra dei suoi avi e città natale di suo nonno Angelo Enrico Chiapello, da qui, ha radicato in lui il profondo amore per quel territorio e la sua gente, che lo ha accolto a braccia aperte, come uno di famiglia.
Una menzione speciale va alla Curatrice Lic. Loredana Velo, che è la persona incaricata di gestire presso enti pubblici e privati gli elementi necessari alla realizzazione di detta mostra e che si occuperà inoltre del montaggio e dell’ illuminazione delle opere e di come spiegare la loro trama.
Alla Signora Velo va altresì il profondo ringraziamento per la sua amicizia e per l’impegno profuso per realizzare questo sogno.
Il Senatore Icardi Prof. Adriano, ex Presidente del Consiglio di Alessandria e Docente di Italiano e Latino, appassionato d’arte in tutte le sue manifestazioni e dei movimenti migratori degli italiani in Argentina, terrà il gradito discorso di apertura della mostra. Un sentito grazie va all’araldica Vini Piemontesi di Castel Boglione per la cortese sponsorizzazione.
Acqui Terme è una città del Piemonte regione italiano, di circa 20.000 mila abitanti, molto nota per le sue acque termali già utilizzate dai Romani nel I secolo a.C. per le loro terme tanto frequentate all’epoca, nella zona centrale la sua magnifica fontana dell’Escalada, nonché La Bollente, sorgente da cui sgorga l’acqua alla temperatura di 75°. In città sono presenti altresì  siti archeologici di grande importanza. E’ situata in una della zone vitivinicole più importanti della regione, Patrimonio Unesco, con grande afflusso di turisti locali ed esteri provenienti dal Nord EUROPA.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli