Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.
L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme e la Consulta Pari Opportunità intendono celebrare con il massimo coinvolgimento questa importante ricorrenza.
Le iniziative si apriranno domenica 24 novembre p.v. con un flash mob itinerante per le piazze e vie cittadine in collaborazione con le scuole di danza e di ginnastica artistica acquesi. Alle ore 15,30 partiranno da Piazza Italia le esibizioni itineranti di ASD Freedom Clique, Spazio Libero, Spazio Danza Acqui, In punta di Piedi che culmineranno in Piazza Bollente per un momento di commemorazione delle vittime e registrazione di un video coreografico per la condivisione del messaggio “Stop alla violenza”. Essendo la partecipazione aperta a tutti, al sito www.pariopportunita.comune.acquiterme.al.it è disponibile un tutorial della coreografia realizzata grazie alla collaborazione tra i membri della Consulta Pari Opportunità del Comune di Acqui Terme in concerto con il tavolo di lavoro contro la violenza istituito presso la Città di Acqui Terme.
Il programma prevede inoltre due spettacoli teatrali che intendono denunciare la violenza contro donne e ragazze come una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano.
Giovedì 12 dicembre alle ore 21,00 presso il Teatro Ariston avrà luogo lo spettacolo teatrale “Sogni spezzati” di Paolo La Farina, in scena Annalisa Favetti e Paolo La Farina, una produzione di Rete Teatri. In un non spazio scenico, tra luoghi quotidiani sospesi, tra disagio e apparente comfort, l’odio irrompe, spezzando le armonie di luci e suoni. Poetiche testimonianze di donne i cui sogni sono divenuti incubi e di uomini che hanno confuso amore e possesso, dall’800 a oggi, si alternano in monologhi e letture. Le epoche si mescolano: passato e presente si dissolvono lasciando cenere di sogni spezzati.
Gli attori che porteranno in scena “Sogni spezzati” saranno Annalisa Favetti e Paolo la Farina. Annalisa Favetti entra al laboratorio di Gigi Proietti e da qui comincia a lavorare con lui in diversi spettacoli teatrali. Inizia a recitare al cinema con Alberto Sordi e successivamente, alternando teatro e cinema, con Alessandro Benvenuti, Pino Ammendola, Nicola Pistoia, Alessandro Gassman, Michele Placido, Enzo Garinei, Max Tortora, Stefano Masciarelli, Massimo Corvo, Antonio Giuliani, Vladimir Luxuria, Giuseppe Fiorello, Elena Sofia Ricci, Carlo Croccolo. Entra successivamente nel cast fisso di “Un posto al sole” con il ruolo di Isabella Forte. Sempre in quel periodo recita con Carlo Verdone, Corrado Tedeschi, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Fabio Volo, Antonio Albanese, Gabriel Garko, Tasca D’Aquino, Roberta Lanfranchi, Rossella Brescia, Massimo Dapporto. Al suo attivo numerosi spettacoli teatrali portati nel maggiore teatri italiani e fiction di successo.
Paolo La Farina, autore, attore e regista, nasce come architetto e professionista nella comunicazione e nella formazione professionale e multimediale, nonché nell’organizzazione di eventi nel campo dell’arte contemporanea. Nel campo teatrale ha localizzato la sua esperienza su vari aspetti del settore, sia come regista, attore, scenografo, autore frequentando varie scuole tra cui l’Accademia di teatro condotta da Pietro Garinei c/o il Teatro Garbatella di Roma. È stato direttore artistico del Teatro Testaccio di Roma, e attualmente del Teatro Comunale di Monastero Bormida (AT}, del Teatro Comunale di Spigno Monferrato (AL), dove gestisce con l’Associazione Orizzonte, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, le stagioni teatrali, portando in scena oltre 20 spettacoli annualmente. Ha diretto la rassegna estiva Rete Acqui al Teatro Verdi ad Acqui Terme nel 2023 e 2024. E’ autore di 15 testi teatrali portati in scena in diversi teatri italiani e in particolare nel circuito piemontese- ligure di Rete Teatri. Per oltre 15 anni ha gestito la Scuola di Teatro del Teatro Testaccio di Roma, e attualmente quelle di Cortemilia (CN) e di Acqui Terme (AL).
Lo spettacolo sarà realizzato grazie al sostegno dell’A.S.C.A., l’Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese. L’ingresso è gratuito.
Venerdì 13 dicembre presso il Teatro Ariston si terrà invece lo spettacolo teatrale “Voci Fuori Campo”, drammaturgia collettiva a cura degli Studenti dell’Istituto Superiore “Montalcini” di Acqui Terme Andresi Andrea, Cafaro Ioana, Chiari Eleonora, Dondero Alessandra, Negrisolo Corrado, Pincerato Annamaria, Scavetto Veronica, Tognoloni, Roffredo Beatrice. Lo spettacolo è stato realizzato con la conduzione e la regia a cura di Monica Massone, il tutoraggio ad opera della Prof.ssa Debora Mieli. L’evento è riservato agli Istituti Scolastici e sarà proposto in due repliche, la prima alle ore 9.00 destinato alle scuole medie degli Istituti Comprensivi acquesi e la seconda alle ore 11:00 destinato agli Istituti di Istruzione Superiore.
Al termine di ogni replica gli studenti saranno invitati ad un momento di riflessione con la guida della regista Monica Massone che accompagnerà i più giovani in un percorso di consapevolezza dei modi in cui questo tipo di violenza può manifestarsi, ad esempio come violenza fisica e psicologica. Gli Istituti Superiori saranno invece portati ad un confronto con l’intervento di Filippo Chiarlo, gestalt counselor, che intende sostenere gli studenti nello sviluppo della consapevolezza, nel riconoscimento di bisogni e potenzialità, nell’affrontare in modo nuovo i problemi e i disagi sociali instaurando relazioni più soddisfacenti.
Lo spettacolo sarà offerto dall’ODV Società di San Vincenzo de Paoli di Alessandria.
Per la realizzazione delle esibizioni si ringraziano le associazioni Freedom Clique, In punta di Piedi, Spazio Danza Acqui, Spazio Libero. Un ringraziamento per il grande supporto logistico ai giovani di Noi Cuoregiovane APS e Croce Rossa di Acqui Terme. Si ringraziano altresì l’A.S.C.A. Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese, l’ODV Società di San Vincenzo de Paoli di Alessandria, la Polizia Locale della Città di Acqui Terme, Centro d’Ascolto, me.dea, Croce Rossa e Sportello La fenica, l’Associazione Rete Teatri, la Produttrice e Regista Monica Massone, la Prof.ssa Debora Mieli e il Teatro Ariston per la disponibilità. Un ringraziamento alla Compagnia dei Carabinieri di Acqui Terme e all’ASL Azienda Sanitaria Locale.