Il Rotary Club Gavi Libarna ha recentemente dimostrato ancora una volta il suo impegno nel sociale attraverso un’importante iniziativa di sponsorizzazione a favore della Missione della suore di Don Orione in Mugoiry, Kenya. L’azione rientra nell’ambito delle attività di solidarietà internazionale che il club porta avanti, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di studio dei bambini in situazioni di difficoltà.
La missione di Mugoiry fa parte delle 5 missioni in Kenya fondate dalle Little Missionary Sister di Don Orione con l’obiettivo di accogliere i poveri e dare loro conforto. In questa zona che dista 200 km al nord di Nairobi le suore operano dal 1980. La scuola è stata inaugurata a gennaio 2020 ed accoglie oggi 170 bambini dai 3 a 6 anni offrendo istruzione, libri, divise e cibo..supporto indispensabile per la realtà locale.
La missione è un punto di riferimento essenziale per la comunità locale, offrendo supporto ai bambini della zona. Tuttavia, le difficili condizioni economiche e infrastrutturali rendono necessario un aiuto esterno per garantire un servizio adeguato. Per fortuna ci sono i volontari che aiutano in queste situazioni non facili e grazie all’impegno di una di loro, l’arquatese Rosalina Zanardo che da quattro anni si reca in loco come volontaria operativa, è stato possibile realizzare questo service.
Il Rotary Club Gavi Libarna, con il governatore Natale Spineto, il presidente Nenad Roth e il prefetto Aldo Bormioli ha provveduto a fornire i fondi necessari per l’acquisto di un generatore, indispensabile per la fornitura stabile dell’energia elettrica necessaria per la conservazione dei farmaci custoditi nella missione.
Il contributo del Rotary Club Gavi Libarna rappresenta non solo un aiuto concreto ma anche un segnale di speranza per la comunità di Mugoiry. Il supporto ricevuto dimostra quanto sia importante la collaborazione tra realtà locali e organizzazioni internazionali per costruire un futuro migliore.
Grazie a iniziative come questa, la missione di Mugoiry potrà continuare a svolgere il suo fondamentale ruolo educativo e sociale, regalando a tanti bambini l’opportunità di un domani più luminoso.