Ogni anno a Bosconero Canavese (To) avviene qualcosa di straordinario: quella che era “la piccola mostra dell’artigianato” – in cui si celebravano mestieri mai dimenticati, evidenziati dalla grande maestria, creatività e il fascino delle antiche tradizioni, nata diciassette anni fa per dare la possibilità alle numerose realtà artigianali del territorio al fine di farsi conoscere – è diventata grande e ha fatto si che l’interesse per il mondo dell’artigianato incontri il gradimento di un pubblico in continua crescita.
Con una media di 20 mila visitatori, la “Mostra dell’Artigianato” – che festeggerà la 18 edizione domenica 18 maggio – si conferma come uno degli eventi più in evidenza in Piemonte nel suo settore. Organizzata dal Comune di Bosconero con il supporto di CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa), anche in questa edizione non mancheranno i tradizionali cantieri tematici dedicati al suono, ai sapori e alla scultura, oltre alla sezione “Arte e Natura”, rivolta a florovivaisti, biologico e bioedilizia. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai più piccoli con animazioni, esibizioni equestri e giochi. Una delle curiosità più attese sarà l’esposizione dei trattori e delle varie macchine agricole dei primi anni del Novecento.
All’evento fieristico hanno già dato la loro adesione artigiani, produttori, artisti e scuole professionali provenienti da tutto il Piemonte e Valle D’Aosta, la vicina Liguria e Lombardia senza dimenticare le presenze dalla Toscana ed Emilia Romagna. Spettacoli di strada, banchi di degustazione, stand e bancherelle animeranno l’intero Borgo dalla mattina fino a sera inoltrata: per l’occasione di festa, negozi e botteghe saranno aperti con un orario prolungato, non mancherà la musica, giochi e dimostrazioni dal vivo per arricchire il programma dell’evento. Chi sceglie il “fatto a mano”, è alla ricerca di qualità.
In un periodo in cui le produzioni di serie dell’industria patiscono la crisi, l’artigianato conserva un ruolo indiscutibile di qualità e passione. L’ingresso è totalmente gratuito. Sono previsti pacchetti turistici per il pubblico proveniente da fuori regione, al fine di promuovere la conoscenza del territorio, delle sue tradizioni e della sua storia e non mancheranno i concorsi dedicati agli espositori, grazie ai numerosi sponsor che dall’inizio di questo percorso sostengono la Mostra dell’Artigianato. Per i camperisti, è disponibile un’area dedicata in via Torino 77 (Fronte Airon), a 20 metri dalla stazione di Bosconero.
Per informazioni più dettagliate sul programma si può visitare il sito:
www.comune.bosconero.to.it oppure telefonare ai numeri 0119889616 – 0119889372.
18a MOSTRA DELL’ARTIGIANATO A BOSCONERO
